Coniglio: i nostri consigli per un'alimentazione sana

Pubblicato il30/04/2021

Il coniglio dalla fiaba ad animale da compagnia

Il coniglio, animale che fa parte del nostro immaginario sin da bambini, è diventato nel tempo un animale da compagnia molto amato. Non dobbiamo però farci condizionare dalle dimensioni e dal suo aspetto tenero, infatti il coniglio necessita di cure al pari di un cane o di un gatto. Dal carattere dolce ed affettuoso, è ormai entrato a far parte della vita domestica di molte famiglie. Vediamo quindi insieme alcuni consigli base che riguardano la sua alimentazione.

L'alimentazione del coniglio in natura

Iniziamo col dire che quando parliamo di “Alimentazione Coniglio” ci riferiamo ad una dieta completamente vegetale. Il coniglio è erbivoro e per questo alla base della sua dieta troviamo principalmente erba, foglie e fieno. La sua alimentazione prevede quindi tante fibre e pochissimi carboidrati. Le fibre sono alla base di una dieta sana ed equilibrata per garantire la salute ed il benessere del nostro roditore per molte ragioni: - Aiutano la formazione di una adeguata flora batterica - Favoriscono la digestione ed il transito intestinale - Prevengono eventuali patologie gastro-intestinali - Prevengono l'obesità a cui spesso il coniglio è soggetto - Favoriscono la masticazione ed il consumo sano dei suoi denti che crescono durante tutto l'anno. Chiarite le basi di questi dolcissimi animaletti da compagnia scendiamo nel dettaglio.

Cosa possono mangiare i conigli

Per alimentare correttamente il nostro roditore, il fieno deve essere alla base della sua alimentazione seguito dalle verdure fresche. Il coniglio è un erbivoro stretto ed il fieno rappresenta un elemento fondamentale della sua dieta. Deve essere disponibile fresco nella fieniera e sparso qua e là nella lettiera, dando così la possibilità al coniglio di masticarlo anche mentre fa i suoi bisogni, cosa che ama tantissimo. Il fieno è fondamentale per il suo benessere anche nel caso di blocco intestinale, infatti l'alto tasso di fibre migliorerà e ripristinerà il suo naturale transito.

  • In mancanza di fieno fresco nei negozi di animali sono disponibili delle valide alternative sane e bilanciate come ad esempio “Essentials Adult Rabbit Food” di Oxbow. Questo è un mangime completo per conigli adulti a base di fieno di fleolo. Contiene un ottimale livello di proteine ed un bilanciato rapporto tra calcio e fosforo. E' ricco di vitamine e minerali che il coniglio deve assumere per soddisfare i suoi particolari fabbisogni nutrizionali. Presenta inoltre un'ottima quantità di fibra, perfetta per il benessere intestinale del nostro roditore.

  • Un altro prodotto disponibile nei pet shop e nel nostro shop on line è “Erbavoglio” di Cliffi. Fieno completamente naturale adatto a conigli e piccoli roditori da compagnia. Si tratta di erba fresca essiccata naturalmente al sole e proviene dagli incontaminati pascoli di montagna. Composto da più di 20 tipologie di erbe campestri ricche naturalmente di sali minerali e vitamine. Possiede il 29% di fibre, fondamentali per l'efficienza intestinale e per la funzionalità dell'apparato gastro enterico. Oltre al fieno, che deve costituire la maggior parte della sua alimentazione, dobbiamo dare al coniglio piccole quantità di verdura cruda ben lavata che completino la sua alimentazione. Quando parliamo di “verdure per conigli”, dobbiamo preferire finocchio, sedano, radicchio e tutta l'insalata a foglia. Per offrire una maggiore varietà tra le verdure fresche, possiamo aggiungere che i conigli possono mangiare le zucchine.

  • Un appetitoso alimento complementare perfetto per il coniglio nano e per i piccoli roditori da compagnia è “Fruity” sempre di Cliffi. Si tratta di appetitosi Stick a base di frutta e miele che assicurano un apporto ottimale di zuccheri e sali minerali. Oltre alle importanti sostanze nutritive assolvono anche un'altra funzione, lasciati infatti fissati alla gabbia oppure liberi all'interno, consentono a questi piccoli mammiferi di alimentarsi autonomamente come farebbero in natura. Questo risulta utilissimo per il buon equilibrio psico fisico del nostro roditore.


Da dare con parsimonia invece, e quindi come premio settimanale insieme alla frutta, carote e pomodori, perché questi ultimi contengono molto zucchero che può causare disturbi intestinali. Verdura e frutta vanno somministrate fresche ed a temperatura ambiente, potete quindi tirare fuori dal frigorifero il cibo un paio di ore prima e, dopo averlo sciacquato sotto abbondante acqua corrente, darlo al vostro coniglio.

Ci sono inoltre piante commestibili per conigli, comuni erbacce che il coniglio domestico può mangiare in sicurezza come ad esempio il trifoglio, il dente di leone, il cardo, l'ortica, le foglie di rovo, il ranuncolo e l'erba medica. Un ruolo importantissimo è quello dell'acqua, che deve sempre essere fresca e disponibile nella conigliera e che aiuterà i processi di digestione del coniglio avendo un'alimentazione così densa di fibre. All'alimentazione per coniglio può essere addizionato il pellet, che pur non essendo necessario può essere considerato un premio o uno sfizio da somministrare con parsimonia.

Cos'è il pellet per conigli?

Per pellet si intende una graniglia molto piccola che deve essere costituita principalmente da fieno e piccole quantità di vegetali e che non deve contenere farine di cereali o di derivazione animale. I negozi per animali offrono un'ampia scelta di questi prodotti ma deve rimanere invariato il contenuto di fibra all'interno del pellet che deve essere almeno del 20%.

Alimentazione coniglio e quantità

Abbiamo detto come il fieno deve costituire l'asse fondamentale dell'alimentazione del coniglio. Possono andare bene due manciate quotidiane, una al mattino ed una alla sera. Per quanto riguarda invece le verdure fresche, una regola generale è quella di somministrare per ogni Kg del coniglio tra i 150 ed i 200 gr di verdura cruda quotidiana. Importante comunque, al di là della quantità di cibo somministrato, è il movimento che aiuterà oltre che la fase digestiva del coniglio ed il suo transito intestinale anche il suo benessere psicofisico.

Coniglio e Cambio di alimentazione

Come per tutti gli animali da compagnia, anche per il coniglio valgono le stesse regole qualora sia necessario un cambio di alimentazione. Sono sempre da prediligere le fibre vegetali contenute nel fieno, nelle erbe e nella verdura cruda ricordandosi di fare ogni passaggio in maniera graduale così da non stressare il nostro coniglio. E' necessario, anche per questi piccoli animali domestici da compagnia consultare il vostro veterinario di fiducia.

Prodotti correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Whatsapp

Wishlist

Area Utente

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi