Smile! Denti del cane ed igiene dentale
L’igiene orale del cane per un sorriso smagliante a 42 denti
Mentre siamo ormai mediamente esperti sugli aspetti che riguardano un'alimentazione bilanciata ed i principali aspetti educativi del cane, spesso sottovalutiamo un'importante aspetto fondamentale per il suo benessere: la pulizia dei denti del cane e la sua igiene orale.
Una buona salute del nostro amico a quattro zampe passa anche da una buona digestione e quest'ultima inizia proprio in bocca, sarà quindi necessario prestare attenzione alla salute del cavo orale per garantire il benessereeeee del nostro cane.
Igiene orale nel cane: dalla placca batterica al tartaro
La formazione della placca batterica è la maggiore responsabile della caduta dei denti del cane. Questa si manifesta quando siamo di fronte ad uno squilibro della flora batterica che è normalmente presente sulla superficie dentale e che causa un'infiammazione delle gengive.
Sono proprio le gengive che nel cavo orale hanno il compito di tenere i denti del cane e, se queste si infiammano diventano deboli, non riescono quindi più a trattenere l'apparato dentale.
Può inoltre avvenire un processo di cristallizzazione della placca, ovvero un indurimento ad opera dei sali minerali presenti nella saliva: questo processo produce la formazione del tartaro nei denti del cane.
L'accumulo di tartaro è la patologia più frequente nei cani adulti e può portare nel tempo a forti stati di infiammazione che potrebbero, attraverso il sistema circolatorio, raggiungere organi interni provocando stati di infezione.
Arrivati a questo punto solo l'intervento del vostro veterinario di fiducia potrà arginare la situazione ma ci sono una serie di accorgimenti che possiamo attuare per mantenere la salute dentale del nostro cane.
La pulizia dei denti del cane: l'alimentazione
L'igiene dentale parte dall'alimentazione.
Oltre a somministrare nella dieta del vostro cane cibi secchi che stimolano attraverso la masticazione i processi abrasione naturale, inibendo la cristallizzazione del tartaro, di grande aiuto sono gli stick dentali. Oltre ad essere un premio per rinforzare un comportamento positivo, sono anche degli ottimi alleati dell'igiene dentale.
- Questi che ti consigliamo sono presenti nel nostro shop on line e sono completamente naturali: Virbac Veggiedent Stick per cani formulati con soli ingredienti naturali, ridotto apporto calorico e grande appetibilità. Favoriscono la pulizia dei denti prevenendo la formazione di placca e tartaro, mantengono l'alito fresco e sostengono una corretta digestione.
- Un altro prodotto masticabile che contrasta la formazione di placca e tartaro per il nostro cane sono gli Stick Enzimatici di Ecuphar, anche questi acquistabili direttamente sul nostro shop. Si tratta di Stick dentali a base di collagene che agevolano la masticazione che contengono le proteine del siero del latte fonte naturale di lattoperossidasi e lattoferrina. Aiutano infine a prevenire la placca e mantiene forti e sane le gengive.
Igiene Orale:come pulire i denti del cane
Importantissimo è l'igiene orale specifica e approfondita, per evitare accumuli di tartaro e la formazione della placca batterica. Prima di ricorrere alla pulizia dentale eseguita dal veterinario, che ricordiamo va effettuata sotto anestesia e che risulta quindi più invasiva, possiamo attuare una serie di accorgimenti per lavare i denti del cane in maniera casalinga.
Innanzitutto è necessario abituare gradualmente il nostro cane alla pulizia dentale che per lui potrebbe risultare fastidiosa sin da cuccioli.
La pulizia dei denti va effettuata partendo dai molari e dai premolari con movimenti circolari che coprano tutta la superficie dentale dei denti del cane.
- Un ottimo prodotto per effettuare questa operazione è il dentifricio per cani di Candioli: Candioli Dental Pet Tubo. Candioli Dental Pet Tubo è uno specifico dentifricio a base di estratto di Ginko Biloba, estratto di Malva, e Zinco citrato. Perfetto per l'igiene orale quotidiana, agisce come lenitivo ed emolliente sulle gengive, rinforza lo smalto dei denti potenziando le naturali difese del cavo orale. Il suo utilizzo quotidiano, oltre a mantenere un alito fresco previene l'insorgenza di infiammazioni.
- Ci teniamo poi a consigliarti questi prodotti Kelly Brush per pulire i denti del cane, tanto innovativi quanto semplici e pratici da usare e che trovi disponibili in diverse tipologie e dimensioni sul nostro shop on line: Kelly Brush Kit Spazzolino . Questo kit è composto da due manici e due diverse tipologie di spugna per la pulizia dei denti. Efficace e semplice da utilizzare consente un'accurata pulizia del cavo orale. La spugnetta applicata allo spazzolino è assolutamente sicura e passata accuratamente su denti e gengive non solo rimuove il tartaro ma ingloba i residui presenti nel cavo orale. Sono spugne monouso garantendo sempre un'igiene sicura.
- Kelly Brush ha poi brevettato un tipo di spugna digitale, da apporre quindi direttamente sul nostro dito senza bisogno di un manico che simuli uno spazzolino da denti. Anche queste monouso, sicure e semplici da usare.
Questi volevano essere dei piccoli consigli pratici per cercare di aiutarvi nella pulizia dentale dei vostri cani ricordandovi che questo aspetto è importante tanto quanto una corretta alimentazione. Speriamo come sempre di esservi stati utili con queste piccole tips!