I gatti più affettuosi
I 5 gatti più affettuosi da avere accanto
Molto spesso è opinione comune che il gatto risulti meno affettuoso del cane, e che il suo amore sia principalmente legato alle mura domestiche tra le quali vive:
Niente di più distante dalla realtà!
I nostri gatti provano sentimenti profondi come qualunque altro essere vivente, sicuramente li manifestano in maniera meno cinematografica rispetto al nostro Fido, ma questo non significa che ci amino meno: la differenza è che il gatto lo fa con tatto.
Prima di guardare insieme le 5 razze più affettuose di gatti, volevamo condividere con voi alcuni dei segnali che dimostrano senza alcun dubbio, l'amore del vostro micio per voi.
Occhi di gatto
Imparare a riconoscere i segnali attraverso i quali il nostro gatto ci manifesta il suo amore è fondamentale per comprenderne il comportamento. Come per noi umani gli sguardi sono fondamentali, soprattutto quando si parla della sfera emotiva.
A differenza dei cani, i gatti tendono ad indugiare di più con lo sguardo e a fissarci intensamente negli occhi; quando questo accade non ci sono dubbi: è amore.
Uno sguardo prolungato da parte del nostro gatto con un conseguente battito di ciglia, è una comunicazione d'amore ed affetto a cui possiamo rispondere allo stesso modo. Utilizzando lo stesso codice comunicativo del felino infatti, il messaggio arriverà anche a lui in maniera chiara e diretta.
Quando il gatto ti tocca con la zampa
Oltre lo sguardo ci sono poi i gesti che seppur delicati sono estremamente significativi della loro affettività. Spesso ci sarà capitato di essere appena sfiorati da una zampina del nostro gatto o ricevere delle piccolissime leccate: questi gesti fanno parte della memoria affettiva del gatto che ripropone con noi i primi gesti d'amore ricevuti proprio dalla madre.
Tra i gesti più famosi ci sono le fusa, quel rumore particolare simile ad un brontolio, messo in atto dai gatti e da molti altri felini ed attraverso il quale esprimono gradimento e partecipazione. Spesso le fusa vengono accompagnate da un tenero gesto, quello di “impastare”, anche questo legato ai primi mesi di vita del gatto e messo in atto nel momento dell'allattamento.
Oppure vi sarete mai chiesti perché il gatto ci segue in bagno? Anche seguire semplicemente i gesti ed i movimenti del proprio umano all'interno dell'abitazione è un chiaro segnale di legame affettivo.
Questi sono solo pochissimi tra i gesti d'amore messi in atto dal nostro micio per dimostrarci quanto tenga a noi. Come capita per alcune persone, i gatti sono animali estremamente riservati ma questo non preclude loro la sfera affettiva, tutt'altro. I rapporti che vengono stabiliti tra gatto e uomo sono estremamente profondi e non legati al bisogno, mossi quindi da un'intensa empatia simile all'amore fraterno o materno.
Ora vediamo insieme le 5 razze di gatti più affettuosi, alcune delle quali siamo sicuri saranno insospettabili per voi!
Il Ragdoll
Il Ragdoll è una razza di gatto di selezione nordamericana caratterizzata da occhi azzurri e da un particolarissimo manto a pelo semilungo estremamente morbido e setoso con un corpo robusto e delle gambe forti. Questa razza, amatissima in Gran Bretagna, si è sviluppata a partire dagli anni '60 grazie ad un'allevatrice americana: Ann Baker.
Questo felino viene considerato in assoluto il gatto più affettuoso e mansueto che esista, caratteristica che risiede già nel suo nome, infatti “ragdoll” significa letteralmente bambola di pezza e sta ad indicare l'atteggiamento cedevole e rilassato del felino ogni volta che lo si prende in braccio.
Perfetti per i bambini e molto socievoli con altri gatti o animali, i Ragdoll sono ampiamente coinvolti anche nella Pet Therapy, per migliorare l'umore e la salute di malati, anziani e bambini. Insomma, se cercate gatti dolci e coccolosi, questa è la razza che fa per voi.
Lo Scottish Fold
Lo Scottish Fold è un gatto originario della Scozia contraddistinto da un meraviglioso manto che può avere un'ampia varietà di colori della scala dei grigi, e da particolarissime orecchie. La caratteristica piega delle orecchie è causata in realtà da una patologia genetica chiamata osteocondrodisplasia e si inizia a intravedere nel cucciolo dopo la terza settimana di vita.
Il suo carattere è socievole e giocoso anche nell'età adulta, e si lega moltissimo al suo umano in maniera che potremmo definire quasi simbiotica volendo persino dormire sempre al suo fianco. Questi gatti scelgono il proprio padrone insomma, instaurando con loro una relazione esclusiva e duratura. Non amano la solitudine, adorano invece socializzare e stare in compagnia con i membri della famiglia e con altri gatti relazionandosi sempre in maniera molto pacifica.
I suoi intensi miagolii sono uno dei modi più comuni per comunicare il suo affetto e la sua vicinanza.
Il Gatto Maine Coon
Detto anche “Procione del Maine” è una delle razze naturali più antiche, originario del nord America, e su cui esistono diverse leggende. Una di queste lo vede come discendente diretto dall'accoppiamento di una lince con un orsetto lavatore.
La sua stazza è sicuramente molto più grande e possente di tutti gli altri gatti, il pelo è semilungo foltissimo e lucido, e grazie a queste caratteristiche il suo aspetto somiglia effettivamente a quello di una piccola lince.
Questo gatto è calmo e docile, inoltre estremamente partecipe alla vita familiare. Manifesta il suo affetto in maniera chiara lasciandosi andare a frequenti effusioni e seguendo i vari componenti della famiglia. Adatto alla presenza di bambini è anche estremamente tollerante nelle situazioni di confusione. Paziente ed intelligente socializza volentieri anche con sconosciuti, e ciò lo rende il perfetto animale di una famiglia numerosa sempre pronto a giocare ed intrattenersi con tutti i membri.
Il suo particolare miagolio acuto è per lui un importante segno di comunicazione paragonabile all'abbaio del cane.
Il Sacro di Birmania
Il Sacro gatto di Birmania è un elegantissimo gatto dalla stazza massiccia le cui origini sono tutt'ora incerte. Si suppone sia stato importato dalla Birmania, da cui prende il nome, ma la sua identificazione avviene per la prima volta in Francia.
I suoi occhi sono di un blu intenso senza striature, ed il suo pelo è medio lungo, molto setoso e privo di sottopelo. Questo tenero gatto nasce completamente bianco ed il suo colore si stabilizza definitivamente entro il primo anno di età assumendo sfumature a chiazze che vanno dal più comune color cioccolato al grigio bluastro.
Estremamente curioso, socievole e docile, risulta anche un ottimo compagno di giochi per i bambini. Adora la vita familiare a cui partecipa con entusiasmo e nel rapporto gatto-padrone ha un atteggiamento che non si ritrova in altre razze feline: il Sacro di Birmania tende ad imitare ed emulare i comportamenti del suo padrone anche al fine di dimostrargli l'affetto e la vicinanza.
Il gatto Siamese
In un famoso film Disney del 1970, compare un Siamese, un poliedrico e simpatico pianista che utilizza per suonare al posto delle zampine delle bacchette, ma che nessuno direbbe tra i più affettuosi del gruppo. Il Siamese è sicuramente noto per il suo particolare manto e per la sua eleganza ma raramente viene citata la sua indole affettuosa e bisognosa di coccole.
Occhi azzurri ed estremità del corpo più scure caratterizzano il suo aspetto mentre il suo carattere è contraddistinto da un’indole dolce e che instaura forti legami con il suo padrone.
Diretto discendente del gatto Thai è originario del Siam, antico nome della Thailandia. Arriva in Europa alla fine del 1800 grazie ad un regalo fatto dal Re del Siam ad un console inglese e da lì diventa il gatto preferito da molte signorine dell'alta borghesia per il suo aspetto elegante e sinuoso.
Il suo è un carattere particolare, estremamente amorevole e che si lega in maniera fortissima al prescelto. È un gatto allegro e giocherellone ma che non ama la presenza di altri gatti a meno che la convivenza non inizi da piccolissimi.
Se volete un legame forte e viscerale questo è il gatto per voi.
Queste sono solo alcune delle razze di gatti più dolci, ma quello che volevamo fare con questo articolo è offrire un punto di vista diverso: presentare i nostri amati felini non solo come indipendenti predatori volitivi ma anche compagni affettuosi e presenti che riempiono le nostre giornate di amore e delicatezza.