Disabituante per Cani e Gatti

Pubblicato il09/02/2022

Piccoli consigli contro le cattive abitudini

Qualunque sia il compagno animale con cui abbiate deciso di condividere la vita, che si tratti di un cane o di un gatto, oltre alle infinite gioie potrebbe capitare di avere a che fare con qualche piccolo inconveniente.

Si definiscono “cattive abitudini di cani e gatti”, ma sono semplicemente comportamenti del mondo animale che possono essere ricondotti a motivi spiegabili, e spesso facilmente risolvibili.

Nella vita con i vostri cani e gatti può capitare che facciano pipì a casa o fuori dalla lettiera, che magari la facciano in un angolino del nostro appartamento o sul divano. Questi sono i casi in cui può essere d'aiuto utilizzare un disabituante. Ma vediamo prima quali potrebbero essere i motivi dietro a questi comportamenti.

Perché il cane fa pipì a casa?

Il periodo iniziale della vita con un cucciolo è contraddistinto da una prima fase che può essere più o meno lunga, e che prevede che il cane alterni bisogni a casa a bisogni fuori. Questo periodo finestra fa parte della normale educazione che porterà poi a comportamenti routinari da parte del nostro compagno.

Potrete aiutarvi nel percorso educativo con premietti come rinforzi positivi ogni qual volta in cui il vostro Fido urinerà correttamente, ed evitare di punirlo alzando la voce in caso contrario. Nel primo periodo anche l'utilizzo di una traversina può essere d'aiuto. Potrebbe accadere però che un cane adulto ci sorprenda facendo i bisogni entro le mura domestiche: nel caso in cui si tratti di una adozione di un cane già grande, possiamo comportarci come si fa con un cucciolo, ma nel caso in cui questi comportamenti sopraggiungano d'improvviso, è necessario prestare la giusta attenzione.

Come prima cosa è importante accertarsi che il numero di uscite per i bisogni sia adeguato alle sue esigenze e che abbia un corretto stato di idratazione. Potrebbe anche essere che il vostro cane voglia solo attirare la vostra attenzione ed in questo caso si può chiedere il consulto di un educatore. Vi potreste invece trovare davanti ad un fenomeno di polidipsia: nel caso in cui il vostro cane beva troppo, sarà necessario parlare con il veterinario di riferimento. Escluse queste possibilità, potremmo semplicemente trovarci davanti ad un cane che ci sta manifestando il suo dissenso per la presenza di un altro animale in casa, o di una precedente presenza: in questo caso il cane sentendone l'odore potrebbe decidere di marcare il territorio con il proprio. Questa potrebbe essere la situazione ideale in cui utilizzare un disabituante per cani così da inibire l'atteggiamento del vostro cane.

Come insegnare ad un gatto a fare i bisogni nella lettiera

La situazione è diversa se abbiamo a che fare con un gatto. Questi animali sono fin da piccoli estremamente puliti, quindi quando ci troviamo davanti ad un gatto che fa la pipì fuori dalla sua lettiera, il più delle volte vuole comunicarci qualcosa. Istintivamente il gatto possiede già il riflesso di usare la lettiera, e tra la quarta e la quinta settimana di vita sarà già autonomo. Nel caso in cui non avesse potuto apprendere questo comportamento dalla madre, saranno necessari pochi tentativi. Basterà posizionare il gattino sulla lettiera ed aiutarlo a scavare con la zampa nella sabbia muniti di grande pazienza.

Potremmo però trovarci davanti ad un gatto adulto che inaspettatamente inizia ad espletare i suoi bisogni in giro per casa. Il primo motivo potrebbe essere la lettiera della misura sbagliata oppure la sabbietta di poco gradimento del gatto.

Potrebbe anche presentarsi un problema alle vie urinarie a cui spesso i gatti per loro natura possono essere soggetti: in questo caso sarà necessario consultare il veterinario, ad esempio verificando anche che non ci sia una cistite in atto.

Un altro problema di natura fisica potrebbe essere la mancata castrazione: dopo i sei mesi di vita infatti, i gatti non sterilizzati iniziano a marcare il territorio nel quale vivono con l'urina carica di feromoni, per attirare i potenziali partner. Questo atteggiamento è messo in atto dal 90% dei gatti maschi e da una percentuale solo leggermente inferiore di femmine.

Ultimo, ma solo in questa lista riassuntiva, potrebbe essere la presenza di un nuovo gatto, o di odori di animali che sono vissuti precedentemente nel suo habitat: in questo caso è possibile inibire l'atteggiamento del gatto con un disabituante.

Disabituante per cani e gatti: come usarlo

Nei negozi per animali sono disponibili una grande varietà di disabituanti e repellenti. Si tratta principalmente di prodotti in soluzione liquida da nebulizzare. Solitamente contengono sostanze innocue ma che allo stesso tempo risultano sgradevoli per il nostro animale, facendo sì che l'odore scoraggi il cane o il gatto a fare i bisogni entro le mura domestiche.

Può essere utilizzato per proteggere angoli della casa, tappeti, divani, moquette, coperte ed anche punti specifici del nostro giardino. Solitamente va spruzzato a 50 cm dal luogo prescelto e l'operazione va ripetuta di tanto in tanto.

Crea un disabituante fatto in casa

Realizzare un disabituante per cani e gatti fai-da-te può essere molto semplice perché si possono utilizzare sostanze che si trovano facilmente in casa e nelle nostre dispense. Un’idea veloce può essere utilizzare una soluzione di acqua ed alcool nelle semplici proporzioni di 2 a 1 (es: una tazzina di alcool e due tazzine di acqua) e nebulizzarla grazie ad un dispenser spray.

Il limone può essere un valido alleato, basterà soltanto spremere il succo di qualche limone e mettere all'interno del liquido dei batuffoli di cotone. Una volta ben imbevuti e successivamente strizzati, bisognerà soltanto posizionarli in punti strategici della casa. Con la stessa tecnica potrete utilizzare anche l'aceto.

Un'altra idea può essere il pepe di Cayenna, si tratta di un metodo che a differenza degli altri può dare fastidio al vostro pet provocandogli qualche starnuto ma nulla di preoccupante. Per realizzare questo disabituante dovrete prendere un cucchiaino di pepe di cayenna, metterlo in un bicchiere e aggiungere 10 cucchiaini di acqua, mescolando. Anche questa soluzione potrà essere nebulizzata nelle zone interessate.

E alla fine arriva Welly...

Se però il tempo è poco ed abbiamo un problema da risolvere possiamo ricorrere al nostro Welly™ Disabituante: un innovativo prodotto dall'odore fresco perfetto sia per gli interni che per gli esterni e ha effetto e durata prolungata grazie all'esclusiva formula microincapsulata. Può essere spruzzato direttamente sulle zone incriminate e l'operazione può essere ripetuta diverse volte al giorno.

Oltre al disabituante abbiamo pensato anche ad un altro prodotto di uso quotidiano, in nostro aiuto per il mantenimento di una casa fresca e profumata: Welly™ Mangiaodori. Uno spray specifico per gli ambienti domestici per impedire l’insorgere di odori sgradevoli nelle lettiere o in altri luoghi frequentati dal pet senza lasciare macchie né aloni. Questo prodotto può essere applicato su tessuti e luoghi frequentati da cani e gatti, risultando innocuo per gli animali e per l'ambiente e va erogato direttamente sulle superfici interessate.

Questi sono piccoli consigli e piccole soluzioni a problemi che possono diventare importanti nella gestione della convivenza con i vostri pet. Continuate a seguirci!

Prodotti correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Whatsapp

Wishlist

Area Utente

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi