Cibo per Cani a base di insetti

Pubblicato il23/03/2022

Le nuove frontiere della sostenibilità

Se da una parte circa 2 miliardi di persone considerano mangiare insetti un costume alimentare del tutto normale come succede in America Latina, Asia o Africa, in occidente ci sono ancora forti resistenze. Recentemente però, sia per i benefici che questi alimenti possono dare e sia per la sempre più urgente questione ambientale, sembrano essere diventati un tema di discussione.

Mangiare insetti: i benefici per noi e per il pianeta

Per quanto spesso questo sia un argomento sottovalutato e per certi versi scomodo, le indagini e gli studi relativi parlano chiaro: stiamo crescendo.

Si stima che entro il 2050 la popolazione umana salirà a 10 miliardi.

Tra i vari effetti che questo dato potrebbe avere, quello maggiormente preoccupante si lega all'ambiente, che a sua volta è collegato alla nostra alimentazione perché coinvolge i prodotti della terra che ci nutrono e gli animali che mangiamo. Una crescita demografica così importante è destinata a ridurre sensibilmente la quota di terra pro capite influenzando inevitabilmente le nostre abitudini alimentari.

Ma facciamo un piccolo passo indietro per spiegarci meglio: Tenete presente che per produrre un kg di carne di vitello o un kg di carne di maiale sono necessari dai 20 ai 30 metri quadrati, più di 15 metri per il pollo e circa 12 per le uova (naturalmente lo stesso quantitativo di frutta e verdura richiedono molto meno spazio).

Un altro importante dato riguarda quanto evidenziato da un ricercatore olandese, Dennis Oonincx che, nel suo studio per la National Academy of Sciences, ci racconta come il consumo di carne avrà un aumento stimato del 70% entro il 2050. Il consumo di carne, e quindi gli allevamenti intensivi, sono fortemente legati alle emissioni di gas serra e all'inquinamento delle risorse idriche.

Alla luce di tutto questo gli insetti sono un'ottima alternativa, non solo per la loro qualità proteica ma anche perché sono estremamente sostenibili e con un basso impatto sull'ambiente.

E per il nostro Pet?

Gli alimenti a base di insetti non sono solo una valida alternativa per noi ma anche per i nostri animali domestici. Nonostante rappresentino ancora un prodotto di nicchia e poco conosciuto potrebbero diventare una promettente soluzione per assolvere ai bisogni dell'industria alimentare del Pet Food senza compromettere ulteriormente lo stato del Pianeta Terra.

Inoltre, mentre per noi l’idea di mangiare insetti risulta ancora difficile da accettare, la percezione dei nostri amici a quattro zampe è completamente diversa. I cani ed i gatti non solo ottengono grandi benefici da questo tipo di alimentazione, ma sembrano anche apprezzare con gusto questa alternativa. Il settore del Pet Food inizia a adeguarsi a questa nuova tendenza e pian piano, seppur timidamente, iniziano a sbucare prodotti formulati con insetti o farine di insetti, frutto di ricerca e studio nel settore ad opera di esperti nutrizionisti.

Crocchette per cani a base di insetti: una valida fonte proteica

Chiarito il fatto che il cibo per cani a base di insetti è sostenibile sia in termini di produzione che in termini ambientali, spesso ci si pone un'importante domanda: “Possiamo considerare le proteine di insetti nelle crocchette per cani dei sostituti validi alle proteine animali?

In realtà gli studi e le ricerche in materia raccontano di come gli insetti rappresentino delle ottime fonti proteiche grazie alla presenza di aminoacidi essenziali, proprio come nella carne e nel pesce. Nello specifico il cane necessita di dieci amminoacidi essenziali e proprio per questo è necessario tenere in considerazione questo valore per stabilire il valore nutrizionale degli insetti.

Il tenore proteico degli insetti è legato al tipo di specie appartenente, all'età, alla fase metamorfica e al modo in cui sono stati allevati. Tra le specie più studiate e ricche di nutrienti abbiamo la Mosca Domestica, la Mosca Soldato Nero ed il Tenebrione Mugnaio. Le cavallette hanno un considerevole livello di taurina, mentre le larve di mosca contengono un’elevata concentrazione di calcio, ferro e zinco, a differenza di quelle di scarafaggio che sono importanti fonti di vitamina B12 generalmente carenti o non facilmente reperibili nelle fonti proteiche vegetali. Vengono impiegate anche diverse tecniche di lavorazione, come l'essiccazione o i differenti trattamenti termici che influenzano ulteriormente la biodisponibilità dei nutrienti. Alla luce di ciò possiamo quindi affermare con sicurezza che le crocchette per cani agli insetti sono una validissima alternativa per l’alimentazione del nostro pet.

Crocchette per cani allergici

Le crocchette per cani agli insetti rappresentano un’interessante proposta per i nostri amici a quattro zampe, e sono addirittura ideali per animali intolleranti o allergici.

Gli insetti non sono alla base del sistema alimentare dei cani e dei gatti, a differenza delle proteine animali: proprio per questo il loro organismo lo tollererà in maniera migliore. Un numero sempre più crescente di cani e gatti risultano essere allergici o intolleranti principalmente a manzo, pollame, uova e pesce. Queste intolleranze spesso si manifestano attraverso problemi intestinali, prurito, desquamazione della cute, forfora e flora intestinale disequilibrata. Scegliendo per i nostri pet delle crocchette a base di insetti, decidiamo di offrirgli non solo una proteina ecosostenibile, ma anche di primissima qualità e che il nostro cane non ha mai mangiato prima.

Qualche consiglio per iniziare

Per concludere questa piccola panoramica relativa al cibo per cani a base di insetti, vogliamo consigliarvi un brand che adotta un approccio ecosostenibile dal packaging al contenuto: IMBY

L'imballo di queste crocchette è completamente riciclabile al 100% ed ogni anno, insieme al loro partner Rainforest Action, si impegnano a piantare alberi per rinfoltire le foreste. La loro produzione è locale per limitare le emissioni di CO2 e per supportare la piccola economia: IMBY inoltre ha fatto un'importante scelta sul campo, quella di utilizzare non solo materie prime scelte e di altissima qualità ma anche a bassissimo impatto ambientale come gli insetti.

Le crocchette Imby sono a base di insetti e cotte delicatamente al forno. La farina di insetto con cui sono state realizzate non solo contiene i dieci amminoacidi essenziali, quindi un super apporto proteico, ma sono completamente digeribili ed anallergiche. Queste crocchette sono insaporite con timo e rosmarino e sono arricchite da fibre e vitamine. Nel caso in cui voleste provare a cambiare l'alimentazione del vostro Pet, passando da una classica crocchetta a base di carne o pesce, ad un prodotto del genere, è necessario utilizzare la calma e dare al vostro cane tutto il tempo di abituarsi gradualmente ai nuovi pasti. Saranno sufficienti una decina di giorni per mixare alle vecchie crocchette una quantità di IMBY sempre maggiore, fino ad arrivare così a servire una intera porzione di crocchette a base di insetti.

IMBY rappresenta non solo una realtà sostenibile che si occupa di animali ed ambiente insieme, ma anche un importante esempio di come la salute del nostro pianeta e la salvaguardia di casa nostra, passi da piccole scelte ripetute e quotidiane, piccole scelte che se però adottate da tanti potrebbero davvero cambiare le cose.

Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta

Whatsapp

Wishlist

Area Utente

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi