Una Buona Pasqua con i cani
Qualche idea per trascorrere delle vacanze di pasqua con il cane
Tra i tanti periodi dell'anno che si prestano per trascorrere del tempo con il nostro cane, magari approfittando di una gita fuori porta o di una scampagnata, le festività pasquali sono perfette.
La Pasqua rappresenta una meravigliosa possibilità per passare del tempo di qualità con il nostro Fido: le temperature iniziano ad alzarsi rendendo l'aria più mite, il cambio dell'ora ci regala della luce in più di cui godere, e molto probabilmente noi umani abbiamo anche qualche giornata libera o di ferie.
Vediamo insieme qualche consiglio su come orientare al meglio le vostre scelte vacanziere!
Pasqua con il cane: Che tipo di vacanza organizzare
Al di là della razza e dell'età del vostro cane, un primo punto da cui partire è la tipologia del viaggio o del weekend che volete trascorrere in sua compagnia: di sicuro, soprattutto se il vostro amico a quattro zampe non è abituato a dei veri e propri viaggi, vi consigliamo mete vicine che non comportino tragitti troppo lunghi per arrivare: sconsigliate quindi ore in auto interminabili, o aerei. Preferite invece luoghi vicini, in questo modo stresserete meno il vostro cane ed avrete più tempo di qualità da trascorrere con il vostro compagno.
Tra i luoghi vicini evitate centri affollati e metropoli, scegliete invece mete naturalistiche in collina, al mare o in montagna: questa sarà una vera vacanza di Pasqua per il vostro cane, ed anche per voi diventerà un momento per staccare la spina dalla frenetica vita quotidiana.
Pasqua con i cani e “con chi vuoi” …
Chiarito come orientare la scelta della meta, che abbiamo visto ricadere su posti facili da raggiungere ed immersi nella natura, merita qualche parola anche la questione relativa all'organizzazione del “gruppo vacanze”.
Di sicuro un viaggio a Pasqua con il vostro cane soltanto con i componenti della vostra famiglia, è un’ottima idea per cementare i legami e rafforzare per il vostro Fido l'idea di branco e di appartenenza. Se il vostro cane ha degli amici a quattro zampe, organizzare un fine settimana con loro, ed i relativi compagni umani, può essere un'ottima idea. I cani potranno esplorare insieme nuovi luoghi e vivere in maniera ancor più giocosa e festosa qualche giorno in compagnia aumentando la socializzazione.
Se invece il vostro Fido normalmente ha poca possibilità di socializzazione, ma sapete che è ben disposto alla presenza di altri cani, c'è un'altra occasione per trascorrere il periodo pasquale insieme: un tour di gruppo. Sono moltissime ormai le proposte on line in cui vengono organizzati dei veri e propri viaggi di gruppo con chi condivide il vostro stesso amore per i quattro zampe. Si tratta di tour in cui è previsto un soggiorno in strutture appositamente selezionate nelle quali sono previste esperienze ed attività da vivere in compagnia del vostro cane, in più queste esperienze saranno condivise con altri cani ed altri compagni umani, così da aiutare la socializzazione e l'interrelazione. I questi gruppi c'è sempre la presenza di un educatore professionista che non solo fa da supporto, data la presenza di molti cani, ma si occupa anche di organizzare attività e giochi per tutti i partecipanti.
Idee di vacanza con il cane a spasso per l'Italia
L'Italia offre tantissime possibilità per una vacanza di Pasqua con il vostro cane e negli ultimi anni sono sempre di più le strutture e gli agriturismi che propongono aree e servizi dedicati al vostro amico a quattro zampe. Ma dove nello specifico?
Se vivete nel nord Italia e volete trascorrere qualche giorno tra montagne, altopiani e colline queste potrebbero essere delle ottime idee:
- La Lessinia ed i suoi Monti – Per chi vive in zona sono località facilmente raggiungibili e non troppo conosciute, quindi poco affollate e ideali per qualche giorno di Pasqua in relax con il vostro cane, perfette per tante sgambate nel verde che saranno un vero e proprio toccasana per il vostro amico. Vi sarà possibile visitare anche la sponda est del lago di Garda, magari facendo due bracciate insieme.
- Il Friuli – Montagna e collina offrono numerose opportunità di escursione con il vostro cane in zone probabilmente poco conosciute ma che vi stupiranno per la loro bellezza, come ad esempio la zona delle risorgive in pianura, o le zone montane di Tarvisio dove vi aspettano i laghi di Fusine.
- Il Trentino Alto Adige - Questa è una delle località maggiormente amate tra i turisti con i loro cani al seguito non solo per la meravigliosa natura, ma anche per l'accoglienza riservata. Durante la Primavera, e quindi nel periodo di Pasqua, gran parte dei laghi alpini di questa regione sono accessibili ai cani.
- Le Dolomiti - Un grande classico per chi vive con un cane. Tantissimi sentieri ben segnalati, possibilità di escursioni, gite nel verde e strutture di ricezione sempre accoglienti con chi viaggia con un cane al seguito. Se poi vorrete spostarvi dalle dolomiti del Trentino-Alto Adige a quelle del Veneto per la Pasqua con il vostro cane vi aspetta la Marmolada, patrimonio UNESCO, con il picco più alto di tutta la catena montuosa.
Al mare con il cane? Ecco qualche idea per una Pasqua in compagnia del vostro Pet:
- Liguria - La riviera di Ponente è la parte più accogliente. Il fascino di questa terra è godibile soprattutto a Primavera, dato che la vegetazione grazie al clima temperato è già nella piena fioritura. Meno turisti rispetto all'Estate, e i tratti di mare sono fruibili insieme ai vostri cani, visto che la stagione balneare non è ancora attiva.
- Toscana: Anche qui potrete approfittare del mare e della spiaggia visto la minor affluenza vacanziera. Tante strutture pet-friendly e tanta ospitalità vi aspetteranno a braccia aperte dopo le lunghe corse in spiaggia.
La lista è ancora lunga ma non potevamo non citare le nostre amate Marche per trascorrere qualche giorno romantico a Pasqua con il cane. Le nostre colline sono lo scenario ideale per passeggiare immersi nel verde, colline che lasciano poi il passo a qualche altura che poi si getta nel mare. Anche qui strutture accoglienti vi aspettano per una Pasqua da ricordare.
Uovo di Pasqua per cani…
Non potevamo non concludere questo articolo con uno dei simboli della Pasqua, che può essere declinato anche per loro: l'uovo di Pasqua per cani!
Sono moltissime le ricette che potrete trovare on line per realizzare un vero uovo di Pasqua per cani, la maggior parte delle quali molto semplici e a base di farina di carrube e burro di arachidi. Sappiamo bene però che se da una parte vi piacerebbe condividere con il vostro Fido questo momento insieme offrendogli una piccola prelibatezza dedicata, dall'altra sappiamo che spesso avete poco tempo a disposizione... ma niente paura, ci abbiamo pensato noi: CANOVO DOGGYEBAG.
L'esclusiva ricetta del Canovo® firmato da Doggyebag, che si occupa di pasticceria artigianale per cani, sostituisce il cioccolato con ingredienti sani, gustosi, e correttamente bilanciati. Non contiene cacao, ma soltanto il grasso estratto dai suoi semi, risultando così un alimento sicuro che non rappresenta in nessun modo una minaccia per la salute del cane.
In realtà quello che ci auguriamo è che il periodo di Pasqua possa essere un modo per staccare la spina e guardare il cielo con occhi diversi insieme al vostro cane.
Quello che vi auguriamo sono piccoli momenti di felicità condivisa. Tanti auguri di Buona Pasqua da tutta la Famiglia Ciam.