Specific® FCW
CRYSTAL MANAGEMENT
- Dissoluzione degli uroliti da struvite e riduzione delle recidive
- Riduzione della precipitazione di nuovi cristalli di struvite e ossalato di calcio
- Trattamento dietetico della malattia delle basse vie urinarie feline (comprese cistite idiopatica e ostruzioni uretrali)
- Dieta quotidiana per gatti adulti fino a 8 anni
- Cistite idiopatica felina
Proprietà e razionale della composizione
Bassi valori urinari di RSS (Relative Super Saturation, supersaturazione relativa) favorisono la dissoluzione e riducono al minimo il rischio di formazione di nuovi cristalli di struvite e ossalato di calcio nelle urine.
La dieta ha un contenuto ridotto di magnesio e fosforo (componenti della struvite, costituita da magnesio-ammonio fosfato) per ridurre la formazione di cristalli e uroliti di struvite.
La dieta determina un pH urinario inferiore a 6,4 che favorisce l’eliminazione dei cristalli di struvite esistenti e riduce il rischio della precipitazione di nuovi cristalli di struvite.
Ingredienti di alta qualità e altamente digeribili assicurano un assorbimento ottimale dei nutrienti dalla dieta, riducendo al contempo la produzione fecale.
L’integrazione nella dieta con acidi grassi omega-3 EPA e DHA determina un effetto benefico sul mantenimento della salute di cute, mantello e articolazioni.
GUIDA ALL’ALIMENTAZIONE IN GRAMMI AL GIORNO
l fabbisogno giornaliero individuale può variare a seconda di fattori quali razza, ambiente, stagione, attività, ecc. Si consiglia pertanto di continuare a monitorare le condizioni dell’animale e il peso corporeo, regolando la quantità somministrata di conseguenza.

Informazioni aggiuntive
- Dividendo la razione giornaliera di SPECIFIC® CCD Struvite Manage- ment in 3 o 4 pasti, vengono minimizzate le fluttuazioni postprandiali del pH urinario (marea alcalina post-prandiale).
- La dieta è integrata con condroitina, un componente dello strato di protettivo naturale che riveste la parete vescicale, costituito da glicosaminoglicani.
- L’urolitiasi da struvite è solo uno dei tipi di urolitiasi che possono verificarsi nei gatti. L’identificazione del tipo di urolito è essenziale perché diversi tipi di uroliti possono richiedere diverse strategie alimentari (vedere la tabella Gestire l’urolitiasi nella sezione Informazioni tecniche su SPECIFIC® ).
- I nutrienti altamente digeribili ed equilibrati forniscono al gatto adulto tutte le sostanze nutritive necessarie per una vita sana.
- Per la riduzione della recidiva degli uroliti composti da ossalato di calcio, urato di ammonio o cistina, si raccomanda SPECIFIC® FKD/ FKW/FKW-P Kidney Support.
- Per i gatti obesi con tendenza a sviluppare urolitiasi da struvite si consiglia SPECIFIC® FCD-L Crystal Management Light o SPECIFIC® FRD Weight Reduction.
- Per i gatti con cistite idiopatica ricorrente, si preferisce una dieta umida (SPECIFIC® FCW Crystal Management).
Non consigliato per
- Somministrazione simultanea di acidificanti urinari
- Gattini di età inferiore a 6 mesi e gatte in gravidanza o in allattamento
- Acidosi metabolica e/o di origine renale
INGREDIENTI
Maiale, mais, olio di girasole, polvere di uova, olio di pesce, minerali, vitamine e oligoelementi (inclusi gli oligoelementi chelati), buccia di psillio, destrosio, xilosio, metionina, polvere di cellulosa, taurina, condroitin solfato. Non contiene coloranti o aromi artificiali aggiunti.
