Lo Shampoo Balsamo è un prodotto completo che contiene Shampoo e Balsamo. Rispetta il pH fisiologico della cute del cane. Nutre il pelo, redendolo facilmente pettinabile. Pulisce delicatamente, lasciando il pelo morbido, lucido e con una delicata profumazione al talco. Adatto ad un uso frequente. Si risciacqua facilmente. Non contiene Parabeni, Siliconi, Coloranti e Sodio Laurilsolfato (SLS).
Il bagno a casa
Fare regolarmente il bagno al cane è molto importante, specialmente quando si sporca molto! Una cute pulita contribuisce infatti al benessere del tuo amico a quattro zampe! Con un po’ di pazienza e con gli strumenti giusti è possibile lavare il cane a casa senza troppe difficoltà. All’inizio il tuo cane magari non gradirà il bagnetto, ma presto potrà diventare un momento piacevole e di interazione, soprattutto se premiato con coccole e qualche goloso snack.
Ecco alcuni consigli utili da seguire al momento del bagno:
Prima di tutto organizza uno spazio dedicato e raccogli tutti gli strumenti utili:
- Shampoo specifico per cani
- Spugna
- Uno o più asciugamani
- Tappetino antiscivolo (per lavaggio in vasca o box doccia)
- Piccolo contenitore per liquidi
- Asciugacapelli
- Spazzola, pettine e cotone
… e non dimenticare alla fine del trattamento un deodorante per profumare il tuo cane e uno snack per premiarlo!
Una volta che avrai con te l’indispensabile, puoi passare al lavaggio vero e proprio. Basta seguire alcuni consigli pratici! Di seguito una guida passo dopo passo al bagno del tuo amico.
- 1) Pettina il cane prima del bagno per rimuovere lo sporco, peli morti e sciogliere i nodi più grossi.
- 2) Metti il cane in una vasca o nel box doccia. Per assicurare l’equilibrio e la sicurezza del cane puoi utilizzare un tappetino antiscivolo. In estate o quando fa più caldo puoi lavare il cane all’aperto, nel cortile o in giardino.
- 3) Utilizza dei batuffoli di cotone per tappare le orecchie del cane onde evitare di introdurre accidentalmente dell’acqua nel padiglione auricolare.
- 4) Una volta posizionato il cane nella vasca o nella doccia, inizia a bagnare il cane solo con acqua tiepida, partendo dalle zampe, procedendo dal fondo schiena alle spalle, per poi passare al petto e infine alla testa, evitando occhi e orecchie.
Questa prima fase è la più importante e difficile e deve essere effettuata con la massima delicatezza e dolcezza ma anche con una certa fermezza perché spesso il cane ha paura dell’acqua e ha bisogno di rassicurazione. Può anche capitare che il cane cerchi di fuggire e sottrarsi al trattamento; è quindi utile evitare possibili fughe.
- 5) Insapona il cane con lo shampoo, dosando la quantità in base alla taglia. Lo shampoo può essere usato mettendo il prodotto sul palmo della mano per poi procedere al massaggio del pelo o diluendo lo shampoo con acqua in un contenitore; il massaggio del pelo deve essere effettuato partendo dalla schiena alla testa, fino alla formazione di una morbida schiuma. Infine insapona zampe e coda.
- 6) Lascia agire lo shampoo per qualche minuto.
- 7) Risciacqua bene con abbondante acqua tiepida. Se il cane ha paura del bagno è meglio non utilizzare direttamente il getto d’acqua ma utilizzare un piccolo contenitore d’acqua (es. brocca in plastica, bottiglietta in plastica) per eliminare lo shampoo dal mantello. È molto importante assicurarsi di aver completamente eliminato lo shampoo dal pelo del cane.
- 8) Asciuga il cane subito dopo il bagno con asciugamano e asciugacapelli con aria non calda per non scottare la cute del cane, che è molto più sensibile al calore di quella umana . Il rumore dell’asciugacapelli può spaventare il tuo amico ma cerca di effettuare l’operazione con delicatezza. Pettina il cane prima che il manto sia completamente asciutto.
- 9) Utilizza un deodorante per prolungare il profumo del bagno.
- 10) Premia il tuo amico con uno snack e fagli tante coccole per compensarlo della pazienza che ha avuto.
Un ultimo consiglio: in inverno, in alternativa al bagno, puoi anche utilizzare uno shampoo secco per pulire il pelo del tuo amico senz’acqua.